Immagine di sé

Statuto degli abitanti della Bettenhaus
Settembre 2012

A cosa serve?
Come in qualsiasi altra comunitá, anche in un progetto abitativo autogesto i conflitti sono inevitabili. Affinché la vita in comune possa funzionare serve che ci siano regole basilari, che siano rispettate e condivise da tutti coloro che vivono nel progetto. Il rispetto delle suddette regole puó essere esatto sia da un singolo nei confronti della comunitá, sia dalla comunitá nei confronti del singolo. La vita in comune richiede un certo grado di competenze sociali e responsabilitá individuale.

Progetto politico e sociale della Bettenhaus
Bettenhaus si propone come un‘ alternativa alle forme abitative comunitarie, sia nei tradizionali studentati sia nei singoli appartamenti. Si differenzia anche in maniera sostanziale dalle corporazioni studentesche: una vita in comune che esclude le donne e che é organizzata gerarchicamente da un‘elite non puó essere associata alle nostre convinzioni.
Bettenhaus é un progetto collettivo internazionale, autoorganizzato e democratico di base. Offre un‘alternativa ad una vita tradizionale ed isolata, basata sulla concorrenza economica sfrenata e sull‘esclusione sociale. Rifiutiamo ogni comportamento discriminatorio basato sulle categorie di „nazione“,“razza“,“genere“ e „classe sociale“, nonché sulle abilitá fisiche o psichiche.
Affinché questi principi possano essere applicati nella quotidianitá, devono essere condivisi da tutti: in nessun caso viene accettato il metodo della violenza fisica come spiegazione delle proprie ragioni. Altrettanto chiaro é il fatto che comportamenti e discriminazioni di tipo sessista, razzista, antisemitico, fascista, omofobico non sono tollerati.
Il rispetto di queste regole puó essere esatto da ciascuno degli abitanti: in caso di spiacevoli incidenti, la persona offesa puó contare sulla solidarietá della comunitá. Coloro che violano le regole fondamentali della comunitá non possono piú aspettarsi di avere la solidarietá e la fiducia della casa, e perció devono traslocare fuori dal progetto.

Quota paritaria di „donne“ e „uomini“ e cittadini tedeschi e non

I principi antirazzisti, antisessisti, anti-antisemitici e antifascisti si realizzano nel fatto che una quota paritaria di „donne“ e „uomini“ e di persone con cittadinanza tedesca e non (ma anche coloro che, pur avendo la cittadinanza, non sono percepiti come „tedeschi“) devono vivere nella casa. Lo stesso principio si applica per il collettivo di gestione.
Una quota paritaria tuttavia non garantisce spazi non discriminatori, perció chiediamo a tutti gli abitanti di aderire a queste regole di base per permettere una vita comunitaria e alternativa in Bettenhaus.

Democrazia di base

La funzione del collettivo di gestione é solo quella di garantire il corretto funzionamento della casa dal punto di vista amministrativo. Tutte le decisioni concernenti la casa e la comunitá vengono prese
dalla riunione generale degli abitanti, aperta a chiunque viva in Bettenhaus.
I singoli appartamenti si organizzano autonomamente, sempre tenendo presenti i principi basilari della comunitá.

Organizzazione collettiva
La Bettebhaus é auto-organizzata, ma non si organizza da sola! Dal momento che ogni abitante é parte della comunitá, ci si aspetta che tutti prendano parte alle attivitá per garantire il buon funzionamento e il progresso del nostro progetto. Tutti sono invitati alla riunione generale degli abitanti, che si tiene regolarmente ogni due settimane. Inoltre reputiamo corretto investire almeno un‘ora del proprio tempo alla settimana nel progetto. Ci sono molte attivitá a cui si puó partecipare, tra cui diverse commissioni (BIG-Deluxe, collettivo di gestione), curare le pubbliche relazioni della casa, seguire i lavori di ristrutturazione, vari gruppi (gruppo Bar, gruppo organizzatore del Sommerfest, laboratorio fotografico, biblioteca, gruppo artistico, gruppo manutenzione, gruppo dell‘asilo, gruppo sportivo). Ovviamente gli abitanti possono scegliere liberamente a quali gruppi partecipare.

Bettenhaus offre spazio per la creativitá
Ogni abitante é incoraggiato a ridecorare la propria stanza e le stanze comuni del proprio appartamenti, cosí come gli spazi della cantina e ad iniziare nuovi progetti artistici.
Il „Rakete“ (il razzo) é il bar della Bettenhaus e puó essere utilizzato per riunirsi e socializzare, per concerti e feste, previa approvazione della riunione generale degli abitanti (MV).

Gruppi esterni
La Bettenhaus é anche un luogo d‘incontro per diversi gruppi culturali e politici che condividono i principi basilari della Bettenhaus. Prima di poter accedere agli spazi, tuttavia, i gruppi esterni devono chiedere l‘approvazione della riunione generale degli abitanti.

Gli abitanti della Bettenhaus, Settembre 2012